Cesaris e l’Open Day

Scritto da: Davide Forti

mercoledì, 16 Gennaio 2019


Anche quest’anno l’Istituto Superiore Angelo Cesaris ha aperto le sue porte permettendo ai ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado (le buone vecchie “medie”) di visitarlo. L’occasione per poter spalancare l’ingresso agli ospiti è stato il tanto atteso evento dell'”Open Day”, che sabato 12 gennaio è giunto al terzo ed ultimo incontro in programma per quest’anno scolastico.

L’open day è una giornata in cui le Scuole Secondarie di Secondo Grado si mettono a disposizione degli studenti giunti all’ultimo anno delle “medie” e delle loro famiglie per agevolarli nella scelta del futuro corso di studi. Possono così informarsi su tutte le offerte formative e strutture che le diverse scuole propongono ai nuovi studenti in arrivo.
Nel caso del nostro amato Istituto si è trattato di mostrare come sono organizzati e strutturati i laboratori e quali attività si possono svolgere.

Nel primo pomeriggio la preside, Maria Teresa Cigolini, e il Prof. Claudio Stefanelli, hanno iniziato il discorso presentando le caratteristiche della Scuola alla platea degli intervenuti e illustrati i vari progetti (tra i quali hanno sottolineato la presenza del giornalino scolastico) e le diverse ed accattivanti attività extra-scolastiche.
Dopo la presentazione dei vari indirizzi (Liceo Scientifico, Istituto Tecnico – settore Tecnologico, Istituto Tecnico – settore Economico), i genitori e i ragazzi sono stati suddivisi in gruppi e affidati agli studenti del triennio per la visita guidata della scuola .

Ogni gruppo, indipendentemente dal corso di riferimento, ha visitato tutti i laboratori, che sono stati illustrati in tutte le loro caratteristiche dagli studenti, tra i quali anche alcuni componenti della nostra redazione.
I vari laboratori di informatica, chimica, fisica, linguistica ed elettronica sono stati molto apprezzati e hanno riscosso grande successo tra i giovanissimi ospiti. Altre aree visitate sono state la biblioteca, la sala conferenza, l’aula 3.0 e una delle palestre.

Nelle aule multimediali 1 e 2 il professor Massimiliano Bianchi ha “supervisionato” l’incontro rispondendo alle domande dei genitori.
Mentre gli studenti del triennio del corso di informatica si occupavano di intrattenere i futuri studenti, il Prof. ha risposto alle domande dei genitori.
Ha tenuto particolarmente a spegare la significativa differenza tra gli “informatici” e gli “elettronici”, ricorrendo anche ad esempi figurativi delle caratteristiche e delle attività dell’uno e dell’altro indirizzo di studi

I gruppi si sono poi alternati nelle visite dei laboratori chimici.
Il Prof. ha colto l’occasione per spiegare che il Cesaris si pone tra le eccellenze degli Istituti Chimici della Lombardia, essendo alle origini nato proprio come scuola con tale indirizzo specifico.
Nel laboratorio di chimica organica hanno poi assistito a vari esperimenti, tra i quali la scala musicale e quello di luminescenza.

Nell’esempio della scala musicale gli studenti del triennio hanno mostrato come due sostanze, mischiate tra loro nelle giuste quantità, generino una reazione chimica che dà origine a una sostanza nera a ritmo di musica
Con l’esperimento della luminescenza, invece, hanno calibrato dei componenti chimici ottenendo un suggestivo liquido fluorescente

Durante il tour dell’istituto è stata mostrata con orgoglio l’aula 3.0: è dotata di una lavagna futuristica, di una L.I.M (Lavagna Interattiva Multimediale) e di postazioni di lavoro individuali mobili per facilitare la formazione di gruppi di lavoro per lo svilupo delle attività didattiche multimediali.

Per motivi di spazio non è possibile spiegare nei dettagli tutto ciò che è accaduto durante l’Open Day, ma potete stare sicuri che il nostro Istituto ha fatto indubbiamente una bella figura. Confidiamo quindi che molti saranno i nuovi iscrtitti al prossimo anno scolastico.

E voi cosa pensate? Sperate nell’arrivo di tante matricole?
Commentate numerosi!