Tre giorni di sci sulle piste di Andalo

Scritto da: Valeriia Vakhrusheva

mercoledì, 20 Febbraio 2019


Sci, caschi, scarponi, snowboard in mano e alle 4:30 del mattino si parte!

Siete amanti dello sport, divertimento, di una bella compagnia e della neve? Allora i “Tre giorni di sci” con il Cesaris è un programma perfetto per voi. Ogni anno nel mese di febbraio si organizza il viaggio di tre giorni con la scuola (per tutte le classi) nei luoghi come Foppolo oppure Andalo, con lo scopo di far immergere gli studenti per tre giorni consecutivi nel mondo dello sport.

Quest’anno le date erano il 14, 15, e 16 di febbraio: destinazione Andalo (Trentino – Alto Adige).

37 studenti dalla prima alla quinta, insieme ai professori Grassi, Pagani e Renna, quali accompagnatori, sono partiti dalle 4:30 del mattino del giovedì 14 e già alle 9:30 erano sulle piste (perché ogni minuto va sfruttato!). Ogni giorno c’erano 4 ore di lezione con gli istruttori di tutti i livelli: da principiante ad avanzato. I Tre giorni di sci sono anche un buon inizio per coloro che non hanno mai messo sci o snowboard, perché permettono di imparare a chi vuole imparare e di migliorare a chi ha già un certo livello. Mentre gli sciatori si sono sfidati in una gara di slalom, il gruppo degli snowboard avanzato/intermedio ha avuto la possibilità di testare le proprie gambe in uno snow-park e anche fuori pista, dove si aprivano dei percorsi molto divertenti (sempre sotto la sorveglianza dell’istruttore o insegnanti), con paesaggi unici.

Gli impianti di Andalo e di Paganella sono caratterizzati dalle viste straordinarie sui rilievi rocciosi e sulle valli; se avete “beccato” una bella giornata di sole, c’è la possibilità di ammirare il lago di Garda e d’Idro. Quest’anno addirittura c’erano le giornate talmente belle, che si poteva sciare a “petto nudo”.

E ovviamente a pranzo si recuperano le energie! Nel prezzo del viaggio sono compresi anche i buoni pasto che permettono di pranzare in abbondanza dopo le ore di lezioni. Ma la giornata non finisce lì: c’è sempre un’ora di sciata libera con i docenti accompagnatori, dopodiché di nuovo lezione. Dunque dalle 9:00 del mattino alle 16:30 si sta in mezzo alla neve e al sole, dove il tempo si ferma e si gode l’adrenalina e la velocità.

Una volta tornati in hotel e riposati, per chi non è crollato K.O. sul letto, c’è la possibilità di fare un giro in paese con gli altri studenti ed i prof. La meta: pista da pattinaggio e sala giochi. Non c’è tempo di annoiarsi, solo divertirsi e cercare l’avventura!

Ma come ogni viaggio prevede, vanno seguite certe regole, sennò vi beccate la penitenza da parte del prof Grassi: piegamenti!

I tre giorni sono un’esperienza bellissima, perché fa conoscere tante persone nuove e vi fa dimenticare per quei giorni la routine scolastica, arricchendosi dell’aria della montagna.

Tutte le foto sono state scattate dagli studenti che hanno partecipato alla gita.