Memoria di dolore

Scritto da: Elena Bruschi

domenica, 27 Gennaio 2019


La redazione ha deciso questa uscita straordinaria per sottolineare un momento particolare della storia del mondo. Oggi è la “Giornata della Memoria” per commemorare tutte le vittime dell’Olocausto, sterminate nei campi di concentramento. Un odio senza senso voluto dalle autorità della Germania nazista e dai loro alleati, come l’Italia. Questa giornata è stata designata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il primo novembre 2005, per non dimenticare…..
Nel folle progetto di Hitler, molte erano le categorie ritenute indesiderabili: ebrei, rom, sinti, jenisch, prigionieri russi, testimoni di Geova, omosessuali, malati di mente e disabili.

In questo giorno riemergono i ricordi di chi ha sofferto ed è qui per testimoniarlo. Sono ricordi vividi e feroci; sono un lungo e penoso viaggio attraverso la brutalità di chi riteneva di essere un “umano superiore” ma che non aveva un volto e neppure un cuore umano! Non si può dimenticare perché l’orrore non si ripeta. Dedichiamo questa giornata alla Memoria ma facciamo che questa memoria sia nel nostro cuore tutti i giorni.