Livello di inquinamento alle stelle!!

Scritto da: Lucas Tavares

venerdì, 5 Aprile 2019


La pianura padana è da sempre il posto più inquinato del nostro Paese. Non da più fastidio solo all’Italia, ma anche anche a tutta l’Europa!!

La nostra pianura è stata soprannominata “la più inquinata d’Europa” e non dobbiamo esserne sorpresi. Pensiamo semplicemente a Milano o alla vicina Lodi, città con una grande concentrazione di industrie e traffico.

Con questa oppressiva presenza industriale l’aria in questi posti è malsana e presenta alte concentrazioni di elementi nocivi e tossici come il PM10.

Per chiarire meglio la nostra situazione ci ha pensato il C.N.R (consiglio nazionale delle ricerche) e l’E.S.A (agenzia spaziale europea). Questi due enti hanno dichiarato che c’e una nube di smog che copre tutta l’area della nostra Pianura padana. 

A causa delle piogge acide e ai venti sempre più rari e che favoriscono la concentrazione della nube inquinante, la flora e la fauna autoctone del nostro territorio stanno scomparendo.

Secondo vari scienziati del C.N.R , se non riduciamo l’inquinamento, le terre della pianura saranno inutilizzabili come ora lo stanno diventando i fiumi.

Alcune delle azioni che possiamo mettere in pratica per migliorare questa situazione sono fare la raccolta differenziata, non buttare i rifiuti di alcun genere a terra e ridurre gli sprechi di acqua ed energia. Un’altra azione molto positiva sarebbe quella di utilizzare più spesso i mezzi pubblici e la bicicletta, per ridurre l’impatto dei veicoli a motore sul territorio.