Livello di inquinamento alle stelle!!

La pianura padana è da sempre il posto più inquinato del nostro Paese. Non da più fastidio solo all’Italia, ma anche anche a tutta l’Europa!!

La nostra pianura è stata soprannominata “la più inquinata d’Europa” e non dobbiamo esserne sorpresi. Pensiamo semplicemente a Milano o alla vicina Lodi, città con una grande concentrazione di industrie e traffico.

Con questa oppressiva presenza industriale l’aria in questi posti è malsana e presenta alte concentrazioni di elementi nocivi e tossici come il PM10.

Per chiarire meglio la nostra situazione ci ha pensato il C.N.R (consiglio nazionale delle ricerche) e l’E.S.A (agenzia spaziale europea). Questi due enti hanno dichiarato che c’e una nube di smog che copre tutta l’area della nostra Pianura padana. 

A causa delle piogge acide e ai venti sempre più rari e che favoriscono la concentrazione della nube inquinante, la flora e la fauna autoctone del nostro territorio stanno scomparendo.

Secondo vari scienziati del C.N.R , se non riduciamo l’inquinamento, le terre della pianura saranno inutilizzabili come ora lo stanno diventando i fiumi.

Alcune delle azioni che possiamo mettere in pratica per migliorare questa situazione sono fare la raccolta differenziata, non buttare i rifiuti di alcun genere a terra e ridurre gli sprechi di acqua ed energia. Un’altra azione molto positiva sarebbe quella di utilizzare più spesso i mezzi pubblici e la bicicletta, per ridurre l’impatto dei veicoli a motore sul territorio.

Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on email
Email
Share on reddit
Reddit
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on email
Share on reddit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ACCEDI