Gara Nazionale di Chimica 2019

Scritto da: Andrea Alloisio

venerdì, 31 Maggio 2019


Ogni anno il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) organizza per tutti i vari indirizzi di istituti tecnici una Gara Nazionale.

Quest’anno, come ormai è tradizione, anche il nostro Istituto ha partecipato. Quest’anno la Gara Nazionale è stata organizzata all’Istituto “Luigi Dell’Erba” di Castellana Grotte in provincia di Bari.

La prof.ssa Soresi ed io siamo andati in treno partendo da Piacenza lunedì 6 maggio e siamo tornati l’8 maggio. La Gara era molto complessa, e sia la parte pratica (per chi ha masticato un po’ di chimica analitica: analisi per titolazione acido-base di una miscela di citrato monosodico e acido  citrico in quantità equiponderali) sia la parte teorica (un mix di quesiti di chimica analitica, organica e tecnologie chimiche industriali a risposta multipla) si sono rivelate molto più complesse rispetto a quelle degli anni precedenti.

Nonostante la difficoltà della prova, sono riuscito a piazzarmi bene e ottenere il 9° posto su 34 tra gli studenti più bravi degli ITIS chimici di tutta Italia. Questa posizione però è dovuta solo in parte al mio impegno, ma soprattutto è merito della splendida squadra di docenti che mi ha preparato, in particolare la prof.ssa Soresi e la prof.ssa Sartori.