ASMR: la nuova droga digitale

Scritto da: Vanessa Domnari

mercoledì, 16 Ottobre 2019


Una nuova droga digitale circola online, e prendze il nome di ASMR, l’acronimo di Autonomous Sensory Meridian Response (Risposta sensoriale apicale autonoma), e per farne uso basta andare su Youtube.
Questa nuova droga provoca rilassamento, sensi di tranquillità, sonnolenza e in alcuni casi allevia il dolore, e vengono attivati tramite il coinvolgimento di alcuni sensi.

Come funziona?
L’audio del video è registrato con dei microfoni particolari molto sensibili oppure con i binaurali. I binaurali hanno delle vere e proprie orecchie che hanno la funzione di far sentire i suoi anche più impercettibili.

La vera domanda è perché molti giovani guardando e ascoltando questi video?
La produzione di questi suoni creati con il tamburellare delle dita piuttosto che il rumore della masticazione, provocano sensazioni definite orgasmo celebrale per via delle varie sensazioni che nascono.
Secondo vari studi scientifici questa nuova droga non provoca effetti collaterali. Non è, però, indicata per chi soffre di disturbi psicologici o psichiatrici, chi soffre di epilessia o cardiopatia. Inoltre non è consigliabile ascoltare questi suoni mentre si guida.

Questo fenomeno sta spopolando tra i giovani d’oggi, secondo i numeri di iscritti e di visualizzazioni che hanno i canali YouTube più famosi. A creare questo tipo di video ci sono anche gli italiani, un esempio è “Chiara ASMR” con i suoi 632k iscritti.