Premio Nobel per la pace 2019

Scritto da: Mattia Ghirardelli

mercoledì, 16 Ottobre 2019


Il 12 ottobre il premier etiope Abiy Ahmed Ali è stato insignito del premio Nobel per la pace 2019.

Le motivazioni che hanno mosso la decisione della fondazione Nobel sono stati gli sforzi del leader etiope per raggiungere la pace e la cooperazione internazionale e in particolare per la sua decisiva iniziativa per risolvere il conflitto con la vicina Eritrea.

Il premio, precisa il comitato per la fondazione Nobel, è volto a riconoscere anche le parti interessate che si stanno impegnando per far si che la guerra cessi in Africa orientale, quindi il premio Nobel è rivolto anche a tutti i suoi collaboratori.

Il premier Etiope ha, quest’anno, stilato dei principi per porre fine alla situazione di stallo fra Eritrea e Etiopia. Il primo ministro ha, inoltre, intrapreso una serie di riforme per migliorare le condizioni di vita dei cittadini etiopi, infatti la pace sta favorendo la nascita di nuove industrie e il miglioramento delle condizione della donna, fino a poco tempo fa neanche considerata. 

Sta cercando di promuovere, quindi, la giustizia sociale, la libertà e la riconciliazione.

Abiy Ahmed ha commentato il fatto dicendosi onorato ed entusiasta per il prestigioso riconoscimento ed ha dedicato questo all’Africa intera.

Amnesty International ha riconosciuto il lavoro del premier etiope ma afferma che il suo lavoro è ancora lontano da essere concluso ma la strada intrapresa è quella giusta.

Voi cosa ne dite?

Pensate che il premier africano abbia meritato il prestigioso premio?

Scrivitelo nei commenti!!!

CURIOSITA’

Il premio Nobel venne istituito nel 1901, dopo la morte dell’ideatore Alfred Nobel. Lui volle istituire questo fondazione per premiare i più meritevoli in vari campi come la letterature, la medicina, la pace ogni anno e, soprattutto, per farsi perdonare dalle nuove generazioni per l’invenzione della dinamite e altri tipi di esplosivo.