Santa Lucia

Scritto da: Mattia Ghirardelli

venerdì, 13 Dicembre 2019


Santa Lucia, il giorno più atteso dai bambini
Finalmente è arrivato il momento che tutti i bimbi sognano! Ovviamente si parla della festività di Santa Lucia. La tradizione vuole che la sera del 12 dicembre, assieme ai propri genitori, si preparino latte e qualche nocciolina o mandarancio da sgranocchiare per la Santa più benvoluta. Con un po’ di paglia per il suo asinello che la accompagna tutta la notte per portare i regali a tutti coloro che li attendono impazientemente, e che li riceveranno il mattino seguente.

Spesso accompagnati da notevoli quantità di dolcetti, che moltiplicano la passione dei bambini per questa festa. Attenti però a non farsi beccare svegli durante la notte, altrimenti si è puniti con la cenere negli occhi e con il carbone al posto delle caramelle!


Ma tralasciando gli aspetti più belli, veniamo alla storia: Qual è la storia di Santa Lucia? perché si festeggia? In che paesi?

Santa Lucia risale ai tempi delle persecuzioni di Diocleziano, causa del suo martirio, che la vide morire il 13 dicembre del 304. Prima del calendario gregoriano veniva festeggiato nel solstizio d’inverno, da qui infatti il detto “Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia”.
La santa viene festeggiata perché al suo tempo, pur di difendere la sua fede, cedette alle cattiverie dei persecutori. Viene spesso rappresentata con un vassoio con sopra i suoi occhi perché si narra che lei stessa se li strappò per non cedere al peccato.

I paesi in cui viene festeggiata sono quelli prevalentemente nordici: Svezia, Finlandia, Russia, Polonia, Danimarca, Repubblica Ceca e infine, appunto, in Italia (maggiormente al nord ma senza tralasciare la Sicilia che è la terra natale di Santa Lucia).

E voi, invece, riceverete ancora qualcosa quest’anno?