Miti e leggende: I demoni

Scritto da: Vanessa Domnari

mercoledì, 5 Febbraio 2020


La porta della prima camera risultava terribilmente ruvida al tatto, quasi umidiccia, emanava un forte odore di zolfo e dal’interno si sentivano numerose risate.
I demoni ghignavano scaltri nella prima camera, consapevoli d’esser i primi ad aver tormentato l’umanità.

Il dèmone non è altro che un essere divino. Nella filosofia e cultura religiosa greca politeista, i demoni sono una via di mezzo fra uomini e divinità, che creano una sorta di ponte tra loro . Secondo Omero erano dei, mentre per Plutarco, scrittore e filosofo greco antico, erano esseri spiritici inferiori agli dèi.

Secondo il poeta greco Esiodo invece, per volere di Zeus, i demoni vennero sulla Terra per proteggere gli umani, quali mortali, dispensando per loro ricchezze e salute. Quindi la maggior parte dei demoni nelle liste di demonologia, sono stati interpretati da antiche divinità mesopotamiche

Così gli “angeli custodi” dell’uomo inviati dal dio Zeus divengono gli “angeli caduti” avversari di Dio nel cristianesimo, un vero e proprio mutamento di significato del termine e delle figure mitologiche antiche. Dopo varie ricerche storiche ed etimologiche si può concludere che i dèmoni erano spiriti ed erano collocati nella sfera celeste e vi erano dèmoni buoni, appartenenti a una gerarchia più alta, e dèmoni cattivi,appartenenti a una gerarchia bassa ( entità basse) . Di fatti nella cultura giudaica i dèmoni erano esseri celesti, gli angeli, ovvero messaggeri e quindi creature spirituali, inteso proprio come spiriti, intermedie fra Dio e l’uomo. Per i greci agivano in modo autonomo e come esseri, mentre per i giudei erano entità sottomesse a Dio.

In un modo o nell’altro, i dèmoni non sono mai stati visti come esseri esclusivamente sinistri e malvagi. Il concetto di spiriti maligni attribuito ai dèmoni è nato solamente intorno al pre-cristianesimo, ed è in quel periodo che nasce il demònio come sinonimo di diavolo, ma l’interpretazione è errata. Numerosi riferimenti si trovano negli scritti antichi come ad esempio il termine Asura che in sanscrito si riferisce a spiriti buoni o cattivi e deriva dall’induismo antico.

Al giorno d’oggio vediamo i demoni come degli esseri malvagi e spesso vengono usati come tali in film e serie tv, come ad esempio Shadohunters, Sabrina, Diablero e Good Omens.