Accessori donna 2020

Scritto da: Asia Vignali

mercoledì, 25 Marzo 2020


Ecco alcuni idee di accessori femminili per la nuova stagione. Alcuni accessori sono stati indossati anche nelle fashion week di New York, Londra, Milano e Parigi. Tutto ciò ci permette di capire che alcune volte oltre ad inventare, c’è bisogno anche di riprendere tutto ciò che riguarda il passato.

Scarpe

Non possiamo scappare dal ritorno delle scarpe con punta quadrata, una moda anni 90 che verrà amata da tutti per la loro innata comodità.

Per quanto riguarda i sandali, sulle passerelle internazionali trionfano i modelli minimali: multi-listini ingabbiano il piede per affrancarsi alla caviglia. E non è un caso, perché sulla caviglia appaiono catene e cavigliere.La comodità passa attraverso le scarpe creepers, sviluppate per sandali e stringate francesine: spesso arricchite da intrecci e cristalli.

Torna in auge un’altra calzatura comoda: le ballet shoes. Bassa e fedele ai modelli da ballerina di danza classica, quindi proposta in raso e nelle tonalità nude.

Non mancano gli stivali estivi, proposti nella variante pelle intrecciata o in tessuto canvas. Il modello cult è il camperos, per delle cowgirl metropolitane: s’indossa con gonne e jeans a vita alta.

Una nota va spesa per i sandali con i lacci: questi servono per tenere stretta la calzatura così come per tener fermo il pantalone.

Borse

Le borse della Primavera Estate 2020 guardano al passato: modelli strutturati giocati sulle geometrie trapezoidali o a bauletto, con tanto di chiusure a girello o con lucchetto.

Piccole e preziose sono le borsette da sera: dei veri e propri sacchetti di tessuto, per lo più raso, chiuse con delle coulisse. Mentre paglia e raffia fa capolino sulle passerelle per ottenere tocchi naturali e molto chic.

Poche le borse XXL che vengono sostituite da tagli più moderati che hanno la forma di sacchi e secchielli.

Un capito a parte le mini bag, che inseguono la tendenza lanciata da Jacquemus: viene decontestualizzato il “concetto borsa” per diventare un gingillo da sfoggiare qua e là. Bellissime le proposte di Dolce & Gabbana che troviamo al collo, in vita e al polso.

Gioielli

Già dai primi giorni della fashion week, le tendenze gioiello sono chiare. Si confermato protagonisti orecchini a cerchio e catene, queste ultime proposte in tutte le forme e dimensioni.

Diversi sono gli accessi alla moda anni 80: gioielli colorati e bold, anche in pietre fake e imitano il prezioso. Il riferimento è quello della bigiotteria prêt-à-porter che adorna, arricchisce e completa il look. Ecco che appaiono in passerella coordinati importanti, parure complete di orecchini, collane, bracciali, anelli e cinture.

In questo 2020 c’è un grande ritorno che tutti desideravano, il ritorno della cavigliera, anche nella versione più minimal, una catenina, dalla maglia veneziana a quella forzatina. Il trend insegue anche il mondo della calzatura: al posti dei cinturini di pelle, troviamo catene preziose.

Tra le collane spicca il modello torque, gioielli a forma di cerchio e realizzati di materiali rigidi, tanto da sembrare un “collare”.

E a voi quale accessorio vi piace? Secondo te si dovrebbero prendere delle idee anche dal nostro passato?