History time:William Shakespear

Scritto da: Stefano Pettinari

giovedì, 23 Aprile 2020


A oltre 400 anni dalla morte di William Shakespeare non si sa né il vero nome, né il viso, né la storia. Era comunque il più grande poeta… inglese? Forse. Italiano? C’è chi lo pensa. Ecco chi era davvero William Shakespeare.

Dicevamo che sappiamo ben poco della sua biografia: è questo, infatti, lo spunto di una pellicola del 2011, Anonymous, di R. Emmerich (ma scritto da J. Orloff). Nel film si sostiene che Shakespeare sarebbe stato solo un capocomico, mentre l’autore delle opere sarebbe stato Edward de Vere, diciassettesimo conte di Oxford. Molte volte si è dubitato del nome di Shakespeare e quindi si tratta di problemi annosi e forse irrisolvibili.

Oltre a mancare dati certi sulla sua vita, innumerevoli fatti ed aneddoti circolano, com’era facile prevedere, intorno alla sua figura. Aneddoti perlopiù destituiti da ogni fondamento. In questa selva di informazioni, da tempo gli studiosi hanno cercato di fare chiarezza, giungendo a poche ma quasi certe notizie fondate. Per quanto riguarda la nascita, si parla del 23 aprile ma anche questa data è passibile di contestazione, essendo basata più che altro su di un affidamento alla tradizione.

La sua famiglia apparteneva alla classe benestante inglese. Il padre era una un facoltoso mercante mentre la madre si fregiava del blasone di un casato della piccola nobiltà terriera. Nel 1582 lo scrittore sposa Anne Hathaway, bella ragazza di umili origini, proveniente da una famiglia contadina. Anne darà ben tre figli di cui gli ultimi due gemelli. Purtroppo uno di essi a soli undici anni, decede. Intanto, William ha già intrapreso con decisione la scelta di vivere per il teatro. Non solo si dedica anima a corpo all’attività di attore, ma spesso scrive da solo i testi, tanto che dopo qualche anno può già vantare una cospicua produzione.

7- commedie eufuistiche: La bisbetica domata, La commedia degli equivoci, I due gentiluomini di Verona, Pene d’amore perdute, Sogno di una notte di mezza estate;

6- commedie romantiche: Il mercante di Venezia, Molto rumore su nulla, Come vi piace, La dodicesima notte, Le allegre comari di Windsor;

5- drammi dialettici: Amleto, Troilus e Cressida, Tutto è bene quel che finisce bene, Misura per misura;

4- tragedie: Romeo e Giulietta, Otello, Re Lear, Macbeth;

3- drammi classici: Titus Andronicus, Julius Caesar, Antony e Cleopatra, Coriolanus, Timon d’Atene;

2- drammi romanzeschi: Pericles principe di Tiro, Cymbelline, Il racconto d’inverno, La tempesta, I due nobili congiunti;

1- drammi storici: Richard II, Henry IV, Henry V, Henry VI, Richard III, Re John, Edward III, Sir Thomas More, Henry VIII.