Giornata mondiale della malaria

Scritto da: Martina Betti

sabato, 25 Aprile 2020


Il World Malaria Day, istituito nel 2007 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), si commemora in tutto il mondo il 25 aprile ed è dedicato alla prevenzione e alla cura di questa malattia.
“Zero malaria starts with me” (Zero malaria inizia con me) è lo slogan della campagna sostenuta dall’edizione 2020 della Giornata mondiale della malaria.

La malaria, è una malattia infettiva causata da un protozoo, un microrganismo parassita del genere Plasmodium, che si trasmette all’uomo attraverso la puntura di zanzare del genere Anopheles.
In Italia è scomparsa a partire dagli anni ’50, i casi che ancora si verificano nel nostro Paese riguardano turisti che tornano da zone a rischio.

Secondo il World Malaria Report, pubblicato dall’OMS nel 2019, tra il 2000 e il 2014 il numero di decessi per malaria è diminuito del 40% in tutto il mondo. Tuttavia, è bene non abbassare la guardia.
Infatti, nonostante questi progressi, nel 2019 l’OMS ha stimato 228 milioni di casi di malaria e 405.000 decessi, a livello globale. In questo scenario, i bambini di età inferiore a 5 anni hanno rappresentato il 67% (272.000) di tutti i decessi per malaria nel mondo. Inoltre, il 93% dei casi (213 milioni) e il 94% dei decessi si è verificato in Africa.

Amref Health Africa si impegna a supportare le comunità a rischio nella lotta per prevenire la malaria.
Inoltre, supporta i governi nell’adozione e nell’ampliamento di interventi sicuri e ad alto impatto, come le ITN (zanzariere trattate con insetticidi).

Amref, incoraggia continuamente le comunità a migliorare la prevenzione e la gestione della malattia, ed è coinvolta nella ricerca per lo sviluppo di insetticidi più sicuri