Diesel o elettrico?

Scritto da: Stefano Pettinari

mercoledì, 29 Aprile 2020


Molte regioni convinte delle proprie idee operano mensilmente alcuni blocchi della mobilità, di cui sovente fanno le spese i motori diesel. La giustificazione dietro tutto questo viene fornita dalla necessità di mantenere i valori di CO2 al di sotto della soglia di sicurezza.

Da diversi mesi, ormai, continua a consumarsi uno degli scontri più grandi di sempre tra gli automobilisti supportano Diesel e quelli che favoriscono l’utilizzo dell’Elettrico. Lo scontro si basa su due principali fattori: l’economicità e i livelli di emissioni.

In seguito ai diversi scandali, infatti, il pensiero comune tra gli automobilisti di tutto il mondo è che il Diesel sia il carburante che inquina di più in assoluto. A quanto pare, però, dopo alcuni controlli approfonditi pare che la situazione sia completamente un’altra.

L’istituto Ces-Info di Monaco di Baviera ha infatti scoperto che i motori Elettrici inquinano molto di più di quelli a Diesel. I test effettuati si sono basati sui livelli di emissioni di una Mercedes C220d e di una Tesla Model 3. I risultati sono i seguenti:

il modello tedesco produce 142 grammi di CO2 per chilometro;
il modello elettrico produce 165 grammi di CO2 per chilometro.

Ad oggi, quindi, l’Elettrico ancora non riesce ad offrire al massimo del suo potenziale ma tutti sappiamo che quest’ultimo rappresenta il futuro dell’eco sostenibilità.