Giornata internazionale della danza 2020

Scritto da: Martina Betti

mercoledì, 29 Aprile 2020


Il 29 aprile è festeggiata la Giornata Internazionale della Danza promossa dall’International Dance Council dell’UNESCO. Una giornata di festa che accomuna tutti i paesi del mondo.

La commemorazione è istituita nel 1982 per il Comitato Internazionale della Danza – C.I.D. dell’Istituto Internazionale del Teatro (ITI-UNESCO).
La data commemora la nascita di Jean-Georges Noverr, che fu il più grande coreografo della sua epoca, il creatore del balletto moderno.

Quella di oggi è la trentottesima Giornata internazionale della danza, che si festeggerà in un 29 aprile con mezzo mondo in lockdown, impossibilitato a ballare nei luoghi deputati: teatri, sale ballo, accademie e scuole, discoteche.


Il messaggio diramato dall’International Dance Council dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (sotto il patrocinio dell’UNESCO) propone di fare un passo verso la natura celebrando la giornata in luoghi aperti: strade, piazze, parchi, stadi, spiagge, parcheggi, qualsiasi spazio… ovunque purché ci sia il cielo come tetto.

Esibirsi o insegnare a chiunque, anche al freddo o sotto la pioggia, su un terreno sconnesso o con il vento che “ruba” la musica.

Uno sfogo ci vorrà pure per i danzatori, che in tutto il mondo, nelle rispettive abitazioni, proseguono i loro allenamenti quotidiani, con lezioni solitarie, magari condivise sui social networks, ma pur sempre limitate mancando lo spazio, l’insegnante e soprattutto i compagni.
L’ingegno e l’entusiasmo dei primi tempi sta rivelando stanchezza, e forse anche sofferenza per la barriera degli schermi.