Le mamme ai tempi del coronavirus

Scritto da: Giulia Ferrari

lunedì, 11 Maggio 2020


Chiuse in casa da settimane, impegnate tra l’accudimento dei figli, smart working, spesa online, le relazioni famigliari: le mamme sono state messe a dura prova.

Per chi ha più di un figlio destreggiarsi tra il loro lavoro e le videolezioni dei figli, cucinare e lavori domestici è un’impresa. Senza contare la difficoltà riscontrata per chi non ha più di un pc e più ambienti di lavoro. Secondo i consulenti del lavoro le mamme hanno lavorato più dei papà in questa quarantena: su 100 italiani 74 mamme hanno lavorato ininterrottamente contro 66 papà.

Ma i figli con quale regalo dimostreranno il loro amore per la festa della mamma? Da un sondaggio web della Coldiretti emerge che tre italiani su quattro (75%) nell’anno della pandemia scelgono fiori e piante come regalo. Seguono i cioccolatini (12%), gioielli o bigiotteria (12%) o capi di abbigliamento (1%).

Alcuni aspetti positivi: molte hanno riscoperto la gioia di giocare coi figli, leggere un libro, cucinare con loro. Aspetti negativi: con il fatto che non si può uscire di casa è aumentata, purtroppo, la violenza domestica.

Ancora una volta, le mamme hanno dimostrato di essere in grado di gestire il tutto, fiduciose di uscire da questa situazione in breve tempo e di tornare alla normalità che tanto si dava per scontata.