L’università cattolica di Piacenza

L’università cattolica di Piacenza cattolica ha 3 facoltà: economia e giurisprudenza, scienze agrarie, alimentari e ambientali e scienze della formazione.

Della facoltà di economia e giurisprudenza, esistono i corsi di laurea triennale e a ciclo unico articolati in corso di laurea in economia aziendale, in quello di management per la sostenibilità e in quello di giurisprudenza.

La laurea in economia aziendale porta ad assumere un ruolo di responsabilità in diversi e molteplici contesti settoriali, aziendali e professionali.

La laurea in management per la sostenibilità ti porta a essere nuova figura che, forte di un sapere multidisciplinare, presta le proprie professionalità a imprese, amministrazioni pubbliche e organizzazioni non profit, declinando le proprie competenze su molteplici funzioni aziendali, ad esempio: produzione, acquisti, distribuzione e marketing, gestione e formazione del personale, gestione ambientale, bilancio, relazioni finanziarie, relazioni istituzionali.

La laurea in giurisprudenza conduce la carriera del laureato verso le classiche professioni legali (magistratura, avvocatura e notariato) o trovare occupazione in altri settori dell’attività economica, sociale e politica, nelle istituzioni nazionali e internazionali, nelle pubbliche amministrazioni e nelle imprese private.

Ci ha infine esplicato che della facoltà di economia e giurisprudenza, oltre i corsi di laurea triennale e a ciclo unico, esistono i corsi di laurea magistrale, ossia corsi di due anni da integrare ai corsi di laurea triennale, per ottenere la laurea magistrale.

Essi sono articolati in corsi di laurea di banking e consulting, quelli in food marketing e strategie commerciali, quelli in gestione d’azienda e quelli in global business management.

La laurea in banking e consulting ti permette di avere una formazione interdisciplinare in grado di ricoprire ruoli di elevato contenuto professionale nell’ambito di banche, mercati internazionali e finanziari.

La laurea in food marketing e strategie commerciali ti porta a ricoprire responsabilità manageriali in differenti e numerosi ruoli aziendali oltre che in diversi contesti settoriali e di mercato.

La laurea in gestione d’azienda fornisce una formazione di livello avanzato per l’assunzione di responsabilità direttive e gestionali o posizioni qualificate di natura specialistica in diversi contesti organizzativi e differenti funzioni aziendali (amministrazione e finanza, pianificazione e controllo, marketing strategico, organizzazione, human resource management, supply chain management) nonché per lo sviluppo di attività imprenditoriali.

La laurea in global business management consente al laureando di lavorare in aziende che operano in mercati internazionali. Questo corso è in inglese.

Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on email
Email
Share on reddit
Reddit
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on email
Share on reddit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ACCEDI