Free Time: La nuova PS5

Scritto da: Sara Birgaoanu

venerdì, 11 Settembre 2020


PS5, è questo il nome della nuova console di nuova generazione di casa Sony Interactive Entertainment. Già agognata da molti, sembra far sognare tutti i fan del precedente modello, ma quali sono le novità di rilevo? Quanto costerà? E quando sarà finalmente sul mercato? Vediamo di scoprire insieme quanto è stato rivelato sulla nuova console di gioco.

In arrivo alla fine del 2020, la console vanta un caricamento ultrarapido con un’unità SSD ad altissima velocità, un coinvolgimento ancora maggiore grazie al supporto per il feedback aptico, ai grilletti adattivi e all’audio 3D. L’evento di presentazione ufficiale dei giochi dedicati alla PS5 si è tenuto l’11 giugno 2020. Durante l’evento è stato svelato l’aspetto della console e alcuni giochi che saranno disponibili. Da allora è iniziata una corsa agli indizi e alle supposizioni su ogni particolare della console.

Ma parliamo della data di rilascio: sembra che in Italia sarà disponibile sul mercato il 20 novembre 2020. Il prezzo non è ancora del tutto chiaro, ma pare che dal 10 settembre sia apparsa in pre-ordine in un negozio del UK alla modica cifra di 499$ per la versione con lettore e 399$ per la digital edition. Ovviamente per il momento non ci è dato sapere quale sia la verità dietro queste voci, le uniche cose certe che sappiamo è che Sony ha sicuramente in mente di fare un evento questo settembre e mettere fine una volta per tutte alle varie voci su prezzi e line up di lancio.

I giochi già rilasciati per la nuova console non sono molti, fra essi spiccano i titoli di: Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, Horizon Forbidden West, Gran TurismoTM 7, Returnal e Demon’s Souls. Ad ogni modo, Sappiamo con certezza che PS5 sarà retro-compatibile con PS4 e con Playstation VR. Saranno dunque supportati tutti, o quasi, i titoli dell’attuale generazione.

A proposito della grafica che potrebbe vantare PS5 abbiamo qualche novità di rilievo. Fino a 120 fps con output a 120 Hz, per un azione di gioco fluida e scorrevole grazie alla frequenza di fotogrammi elevata fino a 120 fps per i giochi compatibili. La nuova Playstation supporterà inoltre, il Ray Tracing. Il primo vero assaggio di quella che sarà la grafica su PlayStation 5 ce l’ha data Epic Games con la tech demo dell’Unreal Engine 5.

Insomma, la nuova PlayStation 5 promette grandi novità, immersività unica per un esperienza di gioco tutta nuova. Ma vale la pena acquistarla? Perché no, soprattutto se ancora non si possiede la cara vecchia PS4. Ad ogni modo il cambio di console può aspettare ancora un po’, almeno finché le prime recensioni appariranno sul web, non siete d’accordo?