Il progetto ITER e il futuro dell’energia nucleare

Scritto da: Elisa Ferrari

venerdì, 16 Ottobre 2020


Il 28 luglio a Cadarache, in Francia, è iniziata la costruzione del più grande impianto a fusione nucleare a livello mondiale. Il suo nome è ITER, acronimo di International Thermonuclear Experimental Reactor, grazie alle numerose collaborazioni internazionali dovrebbe essere operativo tra soli cinque anni, con l’intento di valutare la fusione nucleare come fonte di energia.

Cos’è la fusione nucleare? Come suggerisce il nome, è una reazione nucleare attraverso la quale i nuclei di due o più atomi si uniscono tra loro, dando come risultato il nucleo di un nuovo elemento chimico. Ciò che noi vediamo come luce e percepiamo sotto forma di calore, è il risultato delle reazioni di fusione nucleare che avvengono nel core del Sole. Due nuclei di idrogeno collidono, fondendosi in atomi di elio e rilasciando enormi quantità di energia durante il processo.

ITER ha numerosi vantaggi, tra cui l’abbondante quantità di energia prodotta. La fusione degli atomi in maniera controllata rilascia una quantità di energia quattro milioni di volte superiore ai combustibili fossili. Non solo, i “combustibili da fusione”, come il deuterio, sono presenti in abbondanza e pressoché inesauribili. La fusione non rilascia tossine come il diossido di carbonio o altri gas serra, il principale prodotto sarebbe l’elio, un gas inerte e non tossico, quindi non c’è il problema degli scarti radioattivi, come nel caso delle centrali a fissione nucleare. Sarebbe anche più sicura di quest’ultime: non implicando materiali fissili come l’uranio o il plutonio, riduce esponenzialmente il rischio di incidenti del calibro di Fukushima, in quanto, alla minima variazione di qualche parametro, il plasma si raffredderebbe in pochi secondi e la reazione si arresterebbe.

ITER è indubbiamente un progetto ambizioso, ma potrebbe rappresentare una rivoluzione dal punto di vista energetico e un contributo alla diminuzione dei gas serra. Iniziando ad utilizzare anche la fusione nucleare come meccanismo energetico, si spalancano le porte a nuove tecnologie, che potranno cambiare la vita a tutti quanti. Sul sito ufficiale del progetto (https://www.iter.org) è possibile avere informazioni tecniche più dettagliate e vedere la struttura in costruzione.