La paura

Scritto da: Asia Vignali

venerdì, 16 Ottobre 2020


La paura, insieme a tristezza, gioia, disgusto e rabbia, è una delle emozioni fondamentali degli esseri viventi, ci mette in guardia dai pericoli e ci spinge alla sopravvivenza.

Di fronte a un pericolo, infatti, il nostro corpo produce un ormone (la ben nota adrenalina) che induce cambiamenti fisici e mentali e che ci prepara all’azione: fuggo o rimango immobile (flight or fight).

Oggigiorno gli stimoli che ci fanno paura non sono più grandi leoni o invasioni vicine, quanto piuttosto la perdita di un lavoro, un cambiamento di vita o il sommarsi di problemi quotidiani. La paura ha dunque, come tutte le emozioni, un’utilità per l’uomo, mettendolo in guardia dai pericoli, ma può anche provocarci attacchi di panico, ansia o comunque ampliare un problema che magari non esiste neanche. La paura ci accompagna per tutta la vita ma dobbiamo saperla controllare.

Per le persone che hanno difficoltà ha gestire l’ansia, posso fare delle sedute di yoga che potrebbero aiutare a mitigare l’ansia che ci attanaglia, fare delle sedute da uno psicologo oppure provare con dei prodotti da erboristeria che aiutano magari nel momento in cui l’abbiamo. Per chi piace leggere sono molto interessanti anche delle letture dell’autrice Alisei o Andrè.

Soprattutto in questo periodo la paura a causa di questa emergenza covid-19 si è fatta particolarmente sentire.

Come la si deve gestire durante questa pandemia?

Si deve cercare di non prendere questa situazione in maniera leggera o troppo preoccupante, ma saper prendere le giuste misure di sicurezza. Sperare che tutto vada bene e non preoccupare gli altri ma cercare solo di seguire le direttive dello stato e farle rispettare.

Voi avete spesso paura?? La riuscite a gestire??