Marvel Comics

Scritto da: Sara Birgaoanu

mercoledì, 21 Ottobre 2020


Quando vengono citati i fumetti, è inevitabile non pensare ai fumetti Marvel. La Marvel Comics, o “Casa delle Idee”, è una delle principali compagnie d’intrattenimento al mondo fondate sui personaggi dei fumetti. Tra i più famosi ricordiamo tutti i fumetti riguardanti gli agenti Avengers, i Fantastici Quattro e gli X-Men. Come molti sanno, buona parte dei fumetti sopra citati sono stati riadattati in serie tv, film, cartoni animati e videogiochi; diventando un vero e proprio esempio per bambini e adulti.

L’azienda venne fondata nel 1939 con il nome di Timely Publications e dai primi anni Cinquanta iniziò a essere conosciuta come Atlas Comics; la denominazione Marvel risale al 1961, quando esordì la serie Fantastic Four e altre dedicate a supereroi. Grazie ai fumetti della Marvel Comics, dal 1961 ritornarono di moda i super eroi.

Per molti anni Stan Lee è stato un nome di spicco nell’ambito; è noto per essere stato presidente e direttore editoriale della Marvel Comics per molti anni. Ha dato vita a molti dei più famosi personaggi che oggi popolano il mondo Marvel. Stan ha introdotto per la prima volta, insieme con diversi artisti e co-creatori, personaggi di natura complessa e con personalità sfaccettate all’interno dei comic book supereroistici. Il suo successo permise alla Marvel di trasformarsi da piccola casa editrice in una grande azienda di stampo multimediale.

Tra le migliori storie di Stan Lee troviamo Spider-Man, Daredevil e i Fantastici quattro.

I fan dei fumetti Marvel, ed in generale dell’universo dei supereroi, sono molti. Ai giorni nostri è quasi impossibile non aver nemmeno sentito nominare uno dei famosi eroi. I lettori dei fumetti sono profondamente grati ed affascinati dal lavoro dell’azienda.

E voi, avete mai letto uno dei fumetti Marvel, o vi siete limitati alla trasposizione cinematografica?