La solitudine ai tempi del covid-19

Scritto da: Anna Claire Fabre

mercoledì, 18 Novembre 2020


A causa della pandemia da covid-19,specialmente noi ragazzi, abbiamo dovuto fare i conti con un sentimento che abbiamo provato poco nella nostra vita o addirittura alcuni di noi non hanno mai provato: la solitudine.

Ti è mai capitato negli ultimi 10 mesi di sentirti solo o persino estraniato dal resto del mondo? Se la risposta è sì, non disperare, non sei l’unico. Ecco alcuni consigli pratici per che potrebbero aiutarti ad apprezzare e affrontare al meglio la solitudine di questo periodo.

  1. Valuta quali sono i benefici che derivano dalla solitudine

Quando è stata l’ultima volta che ti sei preso un momento per te stesso e per porti degli obiettivi personali? Renditi conto che la solitudine è un’esperienza che prima o poi a ognuno di noi tocca vivere. Prendi il bicchiere mezzo pieno! Non per forza lo stare da soli deve essere un’esperienza negativa o noiosa. La solitudine può essere un momento felice da dedicare a te stesso.

  1. Organizza la tua giornata

Chi ha voglia di svegliarsi alle sei quando adesso possiamo alzarci benissimo 5 minuti prima della lezione? Lo so è vero, non dobbiamo più uscire di casa,ma è comunque importante continuare a mantenere la routine che avevamo prima. Cerca di crearti un programma proprio come se fossi a scuola a seguire le lezioni. Stabilisci quando studiare, dare una mano in casa e fare altre cose importanti. Potrebbe esserti utile iniziare a fare una lista giornaliera di cose da fare e metterla in un posto ben visibile o sulle note del telefono. 

  1. Accetta il fatto che la solitudine non è una realtà, ma una sensazione

Spesso noi ragazzi abbiamo la tendenza ad isolarci, ma ricorda che la solitudine è uno stato d’animo e non necessariamente una realtà. Ti è capitato di startene chiuso in camera per ore senza parlare con nessuno? Se sì,valuta la possibilità di interagire di più con genitori o familiari e a parlare con loro di quello che ti passa per la testa. Anche se potrebbero non capirti subito, non ti arrendere: già il fatto che hai parlato dei tuoi sentimenti è una buona cosa e loro apprezzeranno di sicuro i tuoi sforzi. 

  1. Mantieni la mente attiva

La situazione in cui ci troviamo, specialmente per noi giovani, può provarci molto sotto l’aspetto emotivo, ma invece di pensare continuamente a quanto ti senti solo, fai qualcosa per distrarre la mente. Cerca attività e hobby diversi, senza temere di provare cose nuove. Facendo esperienze, avrai argomenti di cui parlare quando finalmente potrai rivedere i tuoi amici faccia a faccia! Hai già valutato la possibilità di iscriverti ad attività extrascolastiche o a certificazioni di lingua nella nostra scuola? E’ vero, si svolgono online. Ma buttarti in queste attività può aiutarti ugualmente a mantenere la mente attiva.

Comunque ricorda: per riuscire a godere realmente della compagnia degli altri quando sarà tutto finito, dovresti prima di tutto imparare ad apprezzare la tua di compagnia. Applicando questi consigli, potresti scoprire che sei molto più produttivo e interessante di quello che pensi.