Io Vivo Sano – Alimentazione e movimento

Scritto da: Elisa Ferrari

mercoledì, 20 Gennaio 2021


Lo scorso venerdì 15 gennaio si è tenuto un webinar, organizzato dalla Fondazione Umberto Veronesi, per sensibilizzare gli studenti riguardo l’importanza dell’adottare uno stile di vita sano: conoscere meglio ciò di cui il nostro corpo ha bisogno, in termini di nutrienti ed esercizio, è il modo migliore per mantenersi in salute il più a lungo possibile.

L’incontro è stato tenuto da due relatori: la dottoressa Elena Dogliotti, laureata in Scienze biologiche, specializzata in Scienze dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Milano e attualmente divulgatrice e supervisore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi; in collaborazione con il dottor Andrea Varri, laureato in Scienze Motorie e, dal 2003, lavoratore professionista nel settore fitness. All’inizio è stato presentato il video di un terzo relatore, il tennista Lorenzo Sonego, che a causa di un impegno non ha potuto essere presente.

Nel corso dell’incontro i due relatori hanno risposto a delle frequenti domande, riguardanti principalmente i ragazzi, alcune delle quali sono riportate di seguito assieme a un breve riassunto delle loro risposte.

D: Saltare un pasto aiuta a dimagrire o è dannoso?

R: Per quanto riguarda le diete che prevedono un tempo prolungato di digiuno, si parla sempre di diete consigliate a persone adulte (più di vent’anni) e studiate appositamente da dietologi o nutrizionisti; prima di questa età, è sempre consigliato seguire diete con un adeguato apporto calorico e orari standard.

D: Gli integratori alimentari fanno bene?

R: Gli integratori sono utili e necessari in caso di una carenza e solo dopo essere stati consigliati da una persona di competenza; in generale è possibile correggere eventuali carenze o eccessi migliorando la propria alimentazione. Va sempre ricordato che lo stile di vita è la medicina numero 1.

D: Per un ragazzo adolescente, quanta attività motoria è necessaria?

R: La piramide dell’attività motoria rappresenta uno schema esaustivo per quanto riguarda quale e quanta attività fisica sia consigliato svolgere ogni giorno.

D: Essere vegetariani o vegani è dannoso per la salute?

R: Per quanto riguarda l’essere vegetariani, non è assolutamente un problema, in quanto tutti i nutrienti necessari sono presenti anche escludendo la carne, ed eventualmente il pesce, dall’alimentazione; riguardo i vegani, invece, la carenza di vitamina B12 potrebbe rappresentare un problema, per cui è necessario prestare molta attenzione ad avere un’alimentazione quanto più varia ed equilibrata.

D: Quanto è importante la motivazione?

R: È assolutamente fondamentale essere motivati a seguire uno stile di vita sano: si rende meglio e si è più propensi a mantenere un determinato stile di vita soprattutto se si conosce bene l’utilità, nonché si apprezza, ciò che si fa. Comprendere i benefici e approfondire la teoria è il primo passo per appassionarsi a una determinata attività.

A questo link (https://www.youtube.com/watch?v=jxEVzdxRrRw) è possibile rivedere la diretta del webinar, mentre sul sito della Fondazione Umberto Veronesi (https://www.fondazioneveronesi.it) è possibile accedere a risorse aggiuntive riguardanti l’alimentazione e lo stile di vita.