BergamoScienza 2019

Scritto da: Fabio Frusciante

venerdì, 11 Ottobre 2019


Martedì, 8 Ottobre, la 2ªB è stata in uscita didattica a Bergamo per il Festival BergamoScienza.

Lo scopo principale della fiera è quello di rendere la scienza accessibile a tutti, soprattutto ai giovani e alle scuole. In particolare la mia classe ha partecipato a tre laboratori.

Il primo, in piazza della Cittadella, riguardante il DNA e in particolare il genoma editing. Questa tecnica è simile a quella utilizzata per creare gli OGM, ma più mirata. È molto recente, quindi ancora poco studiata, ma, si pensa, potrebbe rivelarsi un’incredibile risorsa per il futuro, utilizzabile dalla sostituzione della plastica, fino anche come cura per il cancro.
Il secondo laboratorio (A TUTTO GAS! Scopriamo l’universo dei gas tecnici) è stato una dimostrazione delle leggi dei gas attraverso l’uso dell’Azoto liquido e palloncini ad Elio.

L’ultima attività, affrontava il tema della scienza (o più in particolare delle comete) attraverso i fumetti. Inoltre ci è stato mostrato come ricreare una cometa in laboratorio con Coca Cola, terra e ghiaccio secco, e come decifrare messaggio in codice Morse.

Tutto questo grazie all’organizzazione delle Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”, al gruppo SIAD Spa, al sistema museale dell’università di Camerino, ma in particolare a tutti gli studenti e ricercatori che hanno esposto i progetti e ai nostri docenti (le prof.sse M. Campelli e P. Sartori).