#NDC

COS’E’ L’UNICEF?

Oggi, il 20 Novembre 2019, si festeggiano i 30 anni della nascita dell’ONU. I ragazzi della nostra scuola si vestiranno tutti con almeno un abito blu per festeggiare questo importante evento.

Ma che cos’è l’UNICEF?

Il fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, in sigla UNICEF (già United Nations International Children’s Emergency Fund e dal 1953 United Nations Children’s Fund), è un fondo delle Nazioni Unite, organo sussidiario fondato l’11 dicembre 1946 per aiutare i bambini vittime della seconda conflitto mondiale. L’UNICEF ha sede a New York, è presente in 190 Paesi e si occupa di assistenza umanitaria per i bambini e le loro madri in tutto il mondo, principalmente nei Paesi in via di sviluppo come il Brasile, l’India, la Cina giusto per citarne alcuni.

L’UNICEF è finanziato con contributi volontari di Paesi, governi e privati e ha ricevuto il premio Nobel per la pace nel 1965.

E’ stato anche insignito del “Premio Principe delle Asturie per la concordia” nel 2006. Le lingue ufficiali sono l’inglese, il francese, lo spagnolo, l’arabo, il cinese e il russo.

Il motto è “Unite for children” ossia “Uniti per i ragazzi”.