#credevofosseamore

Scritto da: Sabrina Pozzoni

lunedì, 25 Novembre 2019


Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG sono stati invitati ad organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica.

In Italia solo dal 2005 alcuni centri anti violenza e Case delle donne hanno iniziato a celebrare questa giornata, ma negli ultimi anni anche istituzioni e vari enti come Amnesty International celebrano questa giornata attraverso iniziative politiche e culturali.
Nel 2007, 100.000 donne hanno manifestato a Roma “Contro la violenza sulle donne”, senza alcun patrocinio politico poiché poco meno di 7 milioni di donne in Italia hanno subito violenza fisica o sessuale nel corso della vita.

Per quasi 3 milioni l’abuso è perpetrato dal partner o dall’ex. Nel 2018 le vittime di femminicidio sono state 142, un numero in crescita rispetto all’anno precedente, Ogni 72 ore, nel nostro Paese, una donna viene uccisa da una persona di sua conoscenza e tre femminicidi su quattro avvengono in casa. Il 25 novembre è la data fissata dalle Nazioni Unite per rappresentare, informare e sensibilizzare questo triste argomento che tocca tutti noi, perché nessuna donna è esclusa, perché la prossima vittima potrebbe essere tua madre, una sorella, una zia, una nonna oppure tu, oppure io. Tutti abbiamo il diritto di essere rispettati e tutti hanno l’obbligo di rispettarci.