Festival Dell’Ingegneria

Scritto da: Davide Forti

mercoledì, 23 Ottobre 2019


Il giorno sabato 19 ottobre un gruppo di studenti volontari del Cesaris si è recato all’auditorium della BPM (Banco Popolare di Milano) a Lodi per assistere ad una conferenza in cui una serie di ingegneri hanno presentato la propria professione.

Auditorium del Banco Popolare di Milano (ex. Banco Popolare di Lodi)

La conferenza, durata dalle 10.00 alle 12.00 circa, è iniziata con la presentazione del programma della mattinata e la presentazione dei vari ingeneri presenti.

Il primo ingegnere a presentare la propria professione è stata Carolina Locatelli. L’ingegnere ha iniziato spiegando cosa sia il Data Science, la disciplina che si occupa di raccogliere e analizzare i dati.

L’importanza di questa “materia” è molto più ampia di quel che si creda, basti pensare che, come anche affermato dall’ingegnere, il Data Science è la base del Machine Learning necessario alla creazione delle I.A. (Intelligenze Artificiali).

A seguire lo specialista Giulio Terzini ha presentato il procedimento utilizzato per la costruzione dell’Vodafone Village situato a Milano

L’esperto ha spiegato come per costruire il Vodafone Village in soli 18 mesi in tutta sicurezza si siano applicate tecniche rivoluzionarie usate raramente in Italia prima di questa costruzione.

L’ingegnere ha continuato spiegando come per accelerare tutta la costruzione, le prove di resistenza del cemento, siano state fatte direttamente in cantiere in modo da diminuire i tempi di posatura degli strati.

A seguire è intervenuto l’esperto Paolo Beniamino De Vizzi che si è occupato di spiegare come, durante la progettazione di un’area urbana, è necessario tenere conto non solo del “posizionamento” degli edifici ma anche di tutto l’ecosistema circostante.

È dunque necessario integrare gli elementi caratteristici del territorio bilanciandolo correttamente con l’urbanistica.

Successivamente l’ingegnere Alberto Grossi ci ha parlato della società ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).

In poche parole, si tratta di una società indipendente (creata dallo stato e non a controllo di un privato) che ha lo scopo di regolamentare varie tipologie di reti tra cui quella dell’energia elettrica e del teleriscaldamento.

Il penultimo ingegnere a presentare il suo lavoro è stato Paolo Zecchini che ha spiegato il sistema BIM (Building Information Modeling).

Il pacchetto di software BIM rilasciati da AutoDesk permette di lavorare su un modello tridimensionale dell’edificio finale unendo il lavoro di diverse persone parse nel mondo.

Il sistema permette anche di vedere quali parti del progetto danno dei problemi rispetto a determinate sezioni dell’edificio rendendo così possibile la modifica di tali elementi.

L’ultimo ingegnere a presentarsi è stato Alessandro Leone che ha descritto la trasformazione dello shopping.

La sua spiegazione è partita raccontando come prima del 1850 il prodotto veniva venduto in locale ed era il venditore a “raccontarlo” spiegandone le proprietà.

Con il passare del tempo, poi, il prodotto è stato in grado di raccontarsi da solo grazie alle confezioni e al packaging.

La spiegazione dell’ingegnere si è conclusa con la presentazione degli e-shop e di come se per molti prodotti siamo pronti a comprarli online altri devono per forza essere acquistati “offline”. Proprio per questo motivi, continua l’ingegnere, catene come Amazon in America hanno acquistato catene di supermercati per vendere i prodotti invendibili online.

Dopo un breve riepilogo da parte del presentatore la conferenza si è conclusa e i nostri studenti sono stati in grado di tornare a casa.