Food Game: l’alimentazione sana come un gioco

Scritto da: Giulia Ferrari

mercoledì, 4 Dicembre 2019


Per la prima volta il Cesaris partecipa al Food Game. Le classi che hanno aderito a questo progetto sono la 3^U, la 3^I e la 3^Z insieme alle insegnanti Maria Piscitelli e Simona Pagani.

Che cos’è il Food Game? E’ un gioco a squadre i cui temi spaziano dalla promozione di una sana alimentazione, ai vantaggi di una vita attiva, alla correlazione tra stile alimentare e consumo delle risorse naturali (sostenibilità). E’ una proposta triennale per studenti delle scuole superiori del territorio ATS (Agenzia di Tutela della Salute) di Milano.

Questo progetto ha il merito di valorizzare il protagonismo e garantisce “l’apprendimento divertendosi”. Le squadre sono infatti invitate ad approfondire i temi del gioco organizzando delle azioni concrete e promuovendo con i social network scelte sane e diffondere messaggi di salute.

Le azioni concrete, citate prima, sono delle tappe da compiere, in tutto sono trenta ma ogni squadra deve farne sette a sua scelta. Tra le scelte devono essere presenti la prima e l’ultima tappa perchè sono obbligatorie; per ogni tappa svolta verranno assegnati dei punti dallo staff ATS. La giornata d’avvio del progetto è stata il 13 Novembre a Milano a cui ha partecipato la classe 3^U come rappresentanza della scuola e l’ultimo incontro sarà il 19 Maggio.