L’insalata russa della Maturità

Scritto da: Valeriia Vakhrusheva

mercoledì, 23 Gennaio 2019


Esercizi di matematica e fisica copiati da un manuale di Igor Irodov.

Il Miur ha suscitato parecchie discussioni a livello nazionale pubblicando gli esempi delle tracce della seconda prova scritta per gli esami della Maturità 2019. Sei problemi su otto erano letteralmente copiati da un manuale russo del 1981, tradotto in inglese e usato per i corsi avanzati di Fisica all’Università. A rendersene conto sono stati gli stessi docenti di matematica e fisica che hanno confrontato i testi della seconda prova con il vecchio manuale di Igor Irodov “Problems in General Physics”. Il sospetto era partito dalla critica degli stessi professori riguardo la difficoltà “eccessiva” per tale esame e che ora si è riversata nell’ironia e rabbia sui social, tra gli studenti.

“Perchè non adottiamo il testo di Irodov, magari in russo?” , “è una presa in giro” , “esercizi di fisica per universitari! Intelligenti, eh?” commentano gli studenti che ora rischiano di trovarsi davanti degli esercizi di un livello inaspettato.

“C’è tempo per recuperare e aggiustare il tiro se solo il Miur volesse ascoltare le associazioni che si occupano di insegnamento di queste materie scientifiche.” commenta Roberto Natalini, matematico del Cnr e responsabile della comunicazione dell’Unione matematica italiana. È partita ora una protesta della riforma dell’esame, con una petizione che contiene circa 15 mila firme.

Sotto vi riportiamo il confronto tra dei problemi presi dal manuale di Irodov e alcuni problemi della seconda prova.