Lodi: emissioni ed inquinamento

Scritto da: Fabio Frusciante

venerdì, 29 Novembre 2019


I livelli di inquinamenti sono sempre più alti. L’aria sta diventando irrespirabile e le città soffocano nello smog da loro stesse prodotto.
Secondo l’Agenzia Europea per l’ambiente, sono oltre 422 mila le morti premature all’anno per inquinamento atmosferico e l’Italia si colloca tra i paesi europei peggiori, con più decessi in rapporto alla popolazione. Infatti chi vive in aree urbane molto inquinate è più esposto a malattie delle vie respiratorie e altre patologie come il glaucoma.
La situazione è la stessa in quasi tutta l’Italia e la nostra provincia non fa eccezione. Lodi è tra le province più inquinate della Lombardia, anche più di Milano. Presenta alte concentrazioni di polveri sottili, ozono ed altri agenti inquinanti, molto pericolosi per la nostra salute e per l’ambiente se presenti in alte concentrazioni nell’aria.

Le principali fonti di emissione sono il traffico, il riscaldamento domestico ed i processi industriali e agricoli.

La sfida che Lodi, così come il resto della nostra penisola, deve affrontare è il bisogno di diminuire il traffico di automobili e sviluppare una mobilità sostenibile, investire nei parchi naturali e nelle aree boschive, redditizie anche per il turismo. È importante poi sostenere iniziative come quella della giornata degli alberi, principale risorsa contro l’inquinamento, che è stata celebrata il 21 novembre, quest’anno anche qui a Lodi. Ricordatevi che ognuno di noi può aiutare, come dice Greta Thunberg:ù

“Non sei mai troppo piccolo per fare la differenza”

Greta Thunberg

 Riusciremo ad ottenere dei miglioramenti davvero soddisfacenti?