Storia ed intervista a Carlo Fidanza

Scritto da: Mattia Ghirardelli

venerdì, 27 Settembre 2019


Carlo Fidanza nasce a San Benedetto del Tronto il 21 settembre del 1976 ma attualmente vive a Milano.

Da giovane ha ricoperto vari incarichi in Azione Giovani (movimento giovanile di Alleanza Nazionale) di cui è stato presidente provinciale, leader nazionale della destra sociale giovanile e vicepresidente nazionale. È stato capogruppo di Alleanza Nazionale in consiglio di Zona 5 a Milano(1997-2001), e assessore nel comune di Desio (2005-2006).

Dal 2006 al 2011 è stato consigliere comunale a Milano, prima come capogruppo di Alleanza Nazionale, poi vicecapogruppo del Popolo della Libertà(Pdl) e infine presidente della commissione consiliare “Expo 2015”.

È stato inoltre membro della direzione nazionale e vicecoordinatore regionale del Popolo della Libertà in Lombardia e membro dell’ufficio di presidenza di Giovane Italia, movimento giovanile del PdL.

Nelle elezioni europee del 2009 è stato eletto parlamentare europeo per il Popolo della Libertà nella circoscrizione Nord-Ovest (Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta) con 26822 preferenze personali.

Il 20 dicembre 2012 lascia il PdL ed è tra i fondatori di Fratelli d’Italia, il partito promosso da Giorgia Meloni, Ignazio La Russa e Guido Crosetto.

Nel gennaio 2013 viene eletto vicecapodelegazione al Parlamento Europeo di Fratelli d’Italia e rimane in carica fino al novembre 2013. Nel corso del suo mandato europeo è stato membro titolare della Commissione Trasporti e Turismo e membro supplente della Commissione Agricoltura.

È stato membro dell’Ufficio di Presidenza del gruppo PPE, dal quale Fratelli d’Italia annuncerá la fuoriuscita a marzo 2014.

In occasione delle elezioni europee del 25 maggio 2014 non viene eletto in quanto il partito non ha superato la soglia di sbarramento a livello nazionale.

È componente dell’Ufficio di Presidenza e responsabile nazionale degli Enti Locali di Fratelli d’Italia.

Dal gennaio 2015 è membro supplente del Comitato delle Regioni dell’Unione Europea e dal settembre 2017 è membro indipendente del gruppo ECR (European Conservatives and Reformists).

Il 4 marzo 2018 è stato eletto alla Camera dei Deputati nelle liste di Fratelli d’Italia ed entra a far parte della commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni.

Nel giugno 2019 si candida alle elezione europee e viene eletto nella circoscrizione Italia Nord-Occidentale. Torna a ricoprire il ruolo di capo delegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento Europeo, all’interno del gruppo dei Conservatori Europei (Ecr).

Il 27 luglio 2019 si dimette alla Camera dei Deputati per concentrarsi sulle attività al Parlamento Europeo e al suo posto subentra Maria Teresa Baldini.

Vi invito a vedere l’intervista che segue a Carlo Fidanza…

…Buona Visione!!!