History Time: Una legge di gran peso

Scritto da: Matteo Marchesi

mercoledì, 27 Febbraio 2019


Sono passati ormai 1600 anni da quando la religione Cristiana divenne la religione ufficiale dell’allora immenso impero romano. Deciso dai tre imperatori: Graziano, Teodosio I e Valentiniano II ed emanato il 27 febbraio del lontano 380 d.C., l’Editto di Tessalonica contenne un messaggio che avrebbe cambiato profondamente la storia dell’umanità.

Dopo continue persecuzioni da parte dell’esercito e da parte del popolo, il modo di vivere dei fedeli cambiò radicalmente trasformandosi da vittime indifese a ugual cittadini con pari diritti ad altri fedeli di altre religioni. Oltre che ad essere dichiarata come religione ufficiale imperiale venne anche riconosciuta a Roma e ad Alessandria d’Egitto il primato di conoscenza di teologia e vennero proibite anche le religioni pagane e l’arianesimo. Questa “legge” é abbastanza discutibile vista la poca coerenza. Venne dichiarata religione di stato il cristianesimo rinnegando la possibilità di culto ad altre religioni ritornando così alla situazione precedente, ovvero il malcontento di una parte dei sudditi.

L’Editto, nonostante le problematiche create successivamente, permise alla religione e al mondo ecclesiastico di crescere ed espandersi lasciando monumenti e diversi tipi di arte al loro passaggio e di conseguenza diede un forte impatto al grande patrimonio artistico italiano.