Il cambiamento?!

Scritto da: Asia Vignali

venerdì, 22 Novembre 2019


Anche per questo nuovo anno scolastico, giunto quasi alla fine della prima parte (trimestre) è tempo di bilanci. Come ogni cambiamento che si rispetti anche il passaggio dalle scuole medie alle superiori spaventa e porta con sé una serie di difficoltà. Qui mi riferisco ad un preciso momento della vita degli studenti ma in realtà potrei fare lo stesso discorso per chi quest’anno ha iniziato la prima media.

Lo stesso vale anche per i più piccini della prima elementare. E non si possono tralasciare nemmenole nuove matricole universitarie. oggi voglio parlare ai ragazzi che sono appena passati dalle medie alle superiori, in realtà è la prima scuola che non è uguale per tutti, come per elementari e le medie, ma è frutto di una scelta. Scelta che può essere stata facile o difficile; presa in accordo con i genitori o contrastata, convinta o dubbiosa ma comunque sempre una scelta destinata ad avere influenza sulla propria vita scolastica ed extra. Parlando del passaggio da una scuola all’altra, qualunque questa sia, la costante è sempre la medesima: tutto cambia. O quasi. Si ok, è bellissimo cambiare, crescere ed evolversi, ma chiamiamo le cose con il loro nome. Doversi adattare e rimodellare per un nuovo contesto è un processo molto delicato e difficile. E sfido chiunque a sostenere il contrario! L’adattabilità alla ambiente è una delle prime peculiarità che l’uomo ha sviluppato per sopravvivere in natura e fin qui:grazie nonno Darwin!

Ma tutti questi giovani come hanno vissuto questo momento a livello psicologico?un passaggio delicato durante il quale i giovani sanno consapevolmente di confrontarsi con un’esperienza nuova e importante per la loro vita. Molti potranno sentirsi grandi, indipendenti e un attimo dopo ancora piccoli e fragili, e sperimentare lo smarrimento e la paura.Ed è proprio per questo che è di grande importanza la capacità di accoglienza da parte della scuola e degli insegnanti.

Non tutte le scelte hanno un lieto fine: dispersione scolastica e cambi di indirizzo, in corso durante l’anno, sono purtroppo uno dei problemi che la scuola italiana affronta ogni giorno. C’è la necessità di un percorso di ri-orientamento nel quale lo studente assuma la consapevolezza che ognuno deve trovare la scuola più adatta alle sue caratteristiche.

I genitori come vivono questa situazione?

 Spesso con una grande ansia che riversano sui propri figli senza considerare le loro preoccupazioni. Mamma e papà devono far capire al figlio che è un momento che fa parte della crescita e che si dovranno affrontare difficoltà e frustrazioni.

Cosa ne pensano alcuni ragazzi del primo anno al Cesaris?

Leggiamo alcune interviste fatte hai ragazzi del Cesaris per capire come si sono trovati in questo primo periodo all’interno della scuola:

  • Come vi è sembrata l’accoglienza da parte del Cesaris?  E perché hai scelto questa scuola?

“Mi hanno accolta benissimo, già dal primo giorno, aiutandomi. Ho scelto questa scuola, principalmente perché mi è piaciuto molto questo indirizzo, che sto frequentando, molto particolare e diverso dai soliti, ed inoltre perché me ne hanno parlato bene molti miei amici che lo stavano già al secondo anno”

                                                                                                L.S. (chimico,ITIS)

“Mi hanno accolto benissimo e già da subito mi sono sentita a mio agio anche in un ambiente totalmente nuovo e inoltre ho subito legato con molte persone. Ho scelto questa scuola perché mi sono piaciute sia le materie che l’ambiente, inoltre mi ha particolarmente convinta grazie al fantastico open day in cui ho passato una giornata molto interessante”

                                                                                            N.P. (chimico,ITIS)

“L’accoglienza da parte della scuola è stata ottima e poi i sono trovata subito a mio agio visto che conoscevo molte persone che vengono in questa scuola. Infatti visto che molte persone che conosco me ne hanno parlato bene sia dal punto di vista scolastico ma anche di ambiente tra ragazzi e inoltre mi piaceva molto le materie che venivano svolte nell’indirizzo che volevo frequentare, ho scelto questa scuola”

                                                                                                      S.D. (RIM,ITIS)

  • Sono state svolte correttamente le diverse presentazioni fatte per introdurre tutte le novità o attività, che vengono svolte nella scuola? Cosa vorresti cambiare?

“Le presentazioni delle diverse attività sono state svolte correttamente e soprattutto ben spiegate. Mi piacerebbe avere un intervallo più lungo”

                                                                                                                                                  L.S.

“Tutti i progetti sono stati presentati ben. L’unica cosa che non è stata un po’ troppo confusionaria sono state le ore di assemblea per la nomina dei rappresentanti d’istituto. Una cosa che ho notato è che non c’è molta pulizia nelle aule e nei bagni”

                                                                                                                                                   N.P.

“I progetti sono stati presentati bene ma c’era troppa confusione dovuta alle molte classi. Mi piacerebbe che si visionasse di più la manutenzione soprattutto nelle aule del RIM”

                                                                                                                                                       S.D.

Alla fine, le scuole superiori sono un grande momento della tua vita che porta sia tante responsabilità ma anche tante nuove amicizie e un mix di sentimenti forti che ricorderai per tutta la vita.