Abbigliamento femminile “2020”

Scritto da: Asia Vignali

martedì, 10 Marzo 2020


Questo ci hanno mostrato le sfilate moda e le collezioni donna, dalle quali abbiamo scelto i capi più indossabili oltre ai migliori accessori da abbinare ai vestiti. Vediamo le ultime novità per restare al passo con i trend della nuova stagione.

tendenze vestiti e capispalla

La novità della stagione è il ritorno di cappe e mantelle. Le mantelle di tendenza per l’inverno sono lunghe per Valentino (che la propone in giallo), loguette color cammello per Celine, mentre è corta in tessuto a quadri quella proposta da Marc Jacobs abbinata a pantaloni neri.

L’altro trend è quello delle spalline larghe su giacche e cappotti, d’ispirazione anni ’80. Le migliori idee arrivano dalla moda francese: vedi Saint Laurent o Givenchy, in foto (considera che per indossare con disinvoltura capi come questi bisogna essere alte).

i vestiti di pelle

C’è molta pelle nella moda invernale: lo stile spazia da quello più aggressivo a quello raffinato e fra i colori non c’è solo la pelle nera. A titolo d’esempio c’è il tailleur rosso con giacca doppiopetto e gonna longuette di Alexander McQueen, la gonna marrone di Burberry, mentre punta sul total black Akris con un completo giacca e pantaloni.

Lo stile elegante chic

Probabilmente è la migliore tendenza moda 2020 e si contrappone nettamente allo stile grunge e punk, adatti alle ragazze più giovani ma non alla portata di tutte. Abiti, tailleur, completi, gonne e gardigan rivisitati negli abbinamenti consentono infatti di vestire bene a donne di ogni età. Ecco quali sono le idee e gli abbinamenti migliori da copiare per l’autunno inverno.

E’ stato Hedi Slimane a Parigi, con la collezione Celine, a riportare in auge lo stile della borghesia francese anni ’70 e anni ’80, rivisitato con molta classe anche negli outfit più sportivi. A Milano ci hanno pensato invece Dolce&Gabbana la cui collezione è ispirata all’eleganza sartoriale italiana degli anni ’40-’50. A Londra detta le regole Burberry: giacche, gonne, vestiti e l’inevitabile trench vestono per l’inverno 2019 2020 la moderna lady inglese