Auguri dai rappresentanti

Scritto da: Andrea Alloisio

sabato, 11 Aprile 2020


Agli Studenti

Ai Genitori

Ai Docenti

Ai Collaboratori

In questo difficile momento storico che la nostra società si ritrova ad affrontare, non è semplice poter vivere le feste in serenità e gioia. Molte delle persone che frequentano la nostra scuola, qualsiasi ruolo abbiano, avranno perso qualcuno che era loro vicino, amico, conoscente o parente che sia.

Questo tremendo virus non guarda in faccia a nessuno, ma si scaglia indistintamente contro chiunque incontri sul suo percorso e, in molti casi, non lascia possibilità di continuare a vivere. La speranza però deve essere l’ultima a morire. Il motto “Andrà tutto bene” non deve essere solamente un ritornello o una frase per i disegni e gli striscioni. Dobbiamo crederci davvero e i dati di questi giorni ci aiutano a sperare che tra non molto non dovremo temere ogni volta che usciremo di casa, sebbene il percorso prima di tornare alla normalità sia ancora lungo.

In questi giorni di festa è insidacabile il divieto di uscire, il divieto di raggiungere seconde case o anche solo quello di organizzare feste. Non possiamo permettere che gli sforzi fatti finora vadano persi per assaporare due giorni di libertà.

La nostra scuola fino ad ora ha dimostrato che nemmeno un virus può annientare quella che è la nostra comunità scolastica. Ci siamo impegnati a continuare a eseguire le nostre lezioni. Ci siamo muniti di strumenti che non sapevamo usare.

Per questo dobbiamo ringraziare il nostro animatore digitale, il prof. Gaetano Tascone, e tutti quei docenti. Questi si sono infatti armati di buona pazienza e stanno compiendo un lavoro ammirevole. La nostra scuola si basa soprattutto sulla flessibilità che stanno avendo in questo momento. A questo si accompagna anche la buona volontà degli studenti a partecipare e non sprecare il tempo rimasto e anche quella dei genitori, supporto e forse anche fonte di sicurezza per noi.

Nessuno era preparato a una simile cosa. Nessuno aveva mai vissuto una pandemia di questo genere.

Questo virus ha portato via la nostra quotidianità e le nostre abitudini, ma presto potremo tornare a vivere.

Viviamo quindi queste feste in modo tale da poter festeggiare tutti insieme quando la pandemia sarà finita.

Vi auguriamo una serena Pasqua nella speranza di potervi prima o poi rivedere tutti e ringraziamo di cuore tutti coloro che in questo momento stanno lavorando per tenere la nostra scuola funzionante anche se a distanza.

I rappresentanti d’Istituto e dell Consulta

Andrea Alloisio

Anna Cerioli

Davide Guercio

Mahmoud Mahzar

Valeriia Vakhrusheva

Mattia Ghirardelli