Free Time: The Selection

Scritto da: Sara Birgaoanu

giovedì, 23 Aprile 2020


The Selection è un romanzo di fantasia, il primo di una trilogia pubblicata sul New York Times. In vetta nelle classifiche per moltissimo tempo ha rapito il cuore di molte lettrici in tutto il mondo, tanto da diventare presto un film su Netflix. 

La scrittirce, Kiera Cass, si è laureata alla Radford University in storia. Cresciuta in Carolina del Sud vive attualmente a Christiansburg, in Virginia, con il marito ingegnere elettrico, un figlio ossessionato dall’auto e una figlia patita di principesse. 

Nei suoi libri seguiamo le vicende di una giovane ragazza: America Singer, cantante di professione. Una cinque di casta, quelle che sono le nuove categorie sociali e lavorative, lei è una popolana in un mondo per noi completamente nuovo, post quarta guerra mondiale. Leggi e distinzioni la costringeranno presto a partecipare alla famosa “selezione”: l’evento più atteso da tutte le ragazze dell nuovo stato; un occasione per scappare dalla povertà e sposare il principe in carica. Trentacinque giovani donne concorrano in un reality show per vincere un futuro migliore, una corona e il cuore del principe Maxon. Già innamorata follemente di un altro ragazzo, la giovane America rifiuta di partecipare ma le condizioni critiche della famiglia non le lasciano scampo, una grossa somma di denaro verrà consegnata ad ogni partecipante. Catapultata in un palazzo con abiti sfarzosi e gioielli scoprirà una realtà totalmente differente fatta da telecamere, trentacinque ragazze in costante gara e maniere impeccabili sempre da mantenere. Ma ben presto l’affascinante giovane, dolce e premuroso principe Maxon complicherà le cose nell’animo già tormentato della cantante. 

La trilogia esplora la vita a palazzo, il concorso continua ma alla fine rimarrà solo una ragazza. Chi sarà fra le giovani trentacinque a conquistare il cuore di Maxon? America accatterà i suoi sentimenti?

L’unico modo per scoprirlo è leggere questa magnifica trilogia, e perché no, se vi appassiona anche tutti i prequel.