La trilogia di Divergent

Scritto da: Elisa Ferrari

mercoledì, 21 Ottobre 2020


Divergent è un romanzo di fantascienza distopico per ragazzi; primo della omonima trilogia composta da: Divergent stesso, Insurgent e Allegiant, in aggiunta a Four, uno spin-off scritto dal punto di vista di Quattro, uno dei personaggi principali.

Il romanzo è ambientato nella Chicago del futuro, dove gli esseri umani si sono divisi in fazioni per mantenere la pace duramente raggiunta, ed evitare conflitti interni. Ciascuna delle cinque fazioni svolge un ruolo preciso nella società, e ogni sedicenne, sottoponendosi alla “Cerimonia della Scelta”, potrà scegliere la sua, indipendentemente da quella da cui proviene. Chiunque, dopo la scelta, non superi l’iniziazione a una fazione, ha due alternative: suicidarsi o diventare un Escluso, un gruppo di persone che vive all’interno della città che sono usciti dalla loro fazione o, appunto, non hanno superato l’iniziazione. Le cinque fazioni si basano su un lavoro preciso, determinato da una caratteristica unica dei partecipanti.

La storia segue le vicende di una sedicenne proveniente da una famiglia di Abneganti, Beatrice Prior, che sceglierà successivamente il nome Tris. Quando, come tutti i coetanei si sottopone al Test Attitudinale per analizzare la sua personalità, il risultato si rivelerà molto diverso da ciò che si aspettava. Tris impreparata e piena di dubbi dovrà affrontare la cerimonia in cui dovrà compiere una scelta che condizionerà permanentemente la sua vita.

La trilogia mostra come Tris affronterà delle scoperte che avrebbe preferito non fare in un fantastico equilibrio tra scene d’azione e riflessione combinate con altre drammatiche e divertenti. Molto consigliata agli amanti del genere distopico, che cercano un romanzo leggero ma coinvolgente. I libri, dato il loro successo, hanno avuto anche una trasposizione cinematografica, con modifiche rilevanti alla trilogia originale, soprattutto nel secondo e il terzo film. Non sono male come film, ma il finale del terzo è stato radicalmente modificato, togliendo così l’originalità e i colpi di scena ottenuti dalla versione cartacea di Allegiant.