Perché le donne si truccano?

Scritto da: Asia Vignali

mercoledì, 4 Novembre 2020


E’ ormai da tanti anni che il mondo della moda è entrato a far parte della vita quotidiana delle donne. Ai tempi dei nostri nonni il trucco non esisteva, le donne non si curavano come oggi. Ma quali sono le motivazioni di questo cambiamento così radicale. Una risposta semplice che tutti pensano di saper dare alla domanda “perché si truccano?” è per sentirsi più belle! Dietro il make up si celano aspetti della nostra personalità e del nostro carattere che vengono fuori dal modo in cui trucchiamo gli occhi, la bocca, o dai colori che utilizziamo. Abbellire o accentuare alcuni tratti del viso è in realtà un’arte che ritroviamo già nell’antico Egitto e nell’antica Grecia. Il trucco ha quindi molto a che fare con la psicologia di una donna e con la sua voglia di sentirsi diversa e unica, oltre alla voglia di piacere.

Il trucco non deve essere considerato solo come una maschera che utilizziamo per nascondere, ma per evidenziare dei tratti del nostro viso e del nostro carattere. Il make up può farci quindi apparire più sensuali, aggressive, dolci.

Dietro al modo in cui ci trucchiamo riveliamo noi stesse e la voglia, a volte inconscia, di mostrare agli altri una determinata immagine di noi. Attraverso il trucco ogni donna risalta la propria immagine e la propria identità esprimendo non solo ciò che è, ma anche ciò che vorrebbe essere: una donna sexy, dolce, combattiva.

Molte volte si tende ad etichettare le donne che si truccano come insicure, donne che hanno paura di rivelarsi per ciò che sono “senza maschera”. In realtà chi si trucca tende a mettere in risalto tratti del proprio viso particolarmente attraenti o che potrebbero diventarlo con il trucco giusto: sono quindi sicure del proprio fascino, che desiderano evidenziare.

Quando invece il trucco è indice di insicurezza? Quando il make up diventa eccessivo, tanto da farci apparire ridicole, significa che vogliamo camuffare il nostro aspetto, negando una parte di noi che non accettiamo. Il trucco diventa quindi una sorta di auto incoraggiamento, un modo per sentirsi più disinibite.

Ci sono ancora oggi un sacco di persone contro l’utilizzo del trucco, ma perché esso non può essere considerato come un vestito che una persona addossa e per forza considerato come una cosa pacchiana o solo per essere uguali agli altri.

Karl Kraus disse: “Se le donne che si truccano sono inferiori, allora gli uomini che hanno fantasia sono infimi”

Cosa ne pensate voi di questo argomento? Voi vi truccate? E per quale motivo?