#FridaysForFuture: Il Cesaris risponde con i fatti!

Scritto da: Mattia Ghirardelli

venerdì, 29 Novembre 2019


Pochi sanno che, dopo le varie manifestazioni #fridayforfuture promosse dall’attivista svedese Greta Thunberg, per sensibilizzare le persone contro i cambiamenti climatici, la nostra scuola, tramite la commissione ambiente, ha redatto un decalogo di obiettivi che il Cesaris si propone di realizzare nei prossimo futuro.

Alla fine dello scorso anno scolastico questo decalogo è stato simbolicamente consegnato alla nostra Preside, alla Presidente del Consiglio d’Istituto, alla Presidente dell’Ageac, all’associazione dei genitori del Cesaris e al Sindaco, perché ci aiutino a realizzarle.

Il dieci punti sono divisi in due sottogruppi da 5.

Ecco il decalogo:

Nella nostra scuola vorremmo:

1) Ridurre l’accensione delle luci.

2) Attuare la raccolta differenziata nelle singole classi attraverso appositi cestini per la plastica, l’umido, l’indifferenziato, la carta e le lattine.

3) Sostituire i bicchierini di plastica delle macchinette con bicchieri e palettine di materiale compostabile.

4) Eliminare le bottiglie di plastica e sostituirle con bottiglie/borracce riutilizzabili (es. in acciaio) che potrebbero avere il logo del Cesaris (e possibilità di incidere il nome).

5) Contenitori esterni alla scuola per i mozziconi.

Nel nostro contesto territoriale vorremmo:

1) Sensibilizzare lAmministrazione Comunale e altri enti sulle scelte della scuola e chiedere La collaborazione per la loro realizzazione.

2) Favorire limpegno di studenti volontari per la pulizia di alcune zone di Casale.

3) Sensibilizzare su un uso sensato delle macchine per venire a scuola.

4) Chiedere collaborazione al Comune per la costituzione di un zona attrezzata del giardino della scuola con panchine e tavoli, utile anche per iniziative didattiche

5) Concordare con Comune e altri enti iniziative di formazione sui temi climatici e ambientali.

Grazie per la vostra attenzione e per la vostra futura disponibilità