Tra terra e mare: cronaca di una splendida giornata di sport all’aria aperta

Scritto da: Andrea Alloisio

venerdì, 31 Maggio 2019


Attività outdoor per gli alunni delle classi 2 A, 3Z, 4N che nella giornata di martedì 21 maggio si sono recati nella splendida Portofino accompagnati dalle Prof.sse Cecconi,Caffi, Comana, Riboldi.

Arrivati a Santa Margherita Ligure gli studenti, zaini in spalla, hanno iniziato   con un piacevole trekking panoramico arrivando nella splendida baia dove erano attesi da una squadra di esperti istruttori   di attività outdoor. Dopo un breve briefing gli alunni divisi in due gruppi si sono cimentati in attività di kayaking e di street orienteering.

Il primo gruppo, indossati mute e giubbini,  impugnando le pagaie ,hanno iniziato le esercitazioni tra i flutti del mare mentre il secondo gruppo con bussole e mappe si destreggiavano nel percorso nell’entroterra e nel colorato centro di Portofino.

Appresi i primi rudimenti per gestire al meglio i  Kayak, gli studenti sono partiti alla volta di Portofino.  Divertendosi tra le onde del mare, hanno potuto osservare la meravigliosa costa arrivando fino al porticciolo del piccolo borgo ligure. Al termine  del tour non poteva mancare un tuffo nell’acqua cristallina del mare. Durante l’escursione non sono mancate interessanti note di biologia marina.

“Rivestiti i soliti panni” gli studenti hanno intrapreso l’esperienza di orientamento abbinata a quiz volti alla scoperta del territorio e di scenari mozzafiato.

La giornata si è conclusa con un meritato relax in  spiaggia e con il trekking panoramico di ritorno.