Food game secondo la 3U

Scritto da: Mattia Ghirardelli

mercoledì, 1 Aprile 2020


All’inizio dell’anno scolastico, la prof di educazione fisica, Simona Pagani ha proposto alla classe 3°U di partecipare al progetto “Food game” in collaborazione con L’ATS di Milano.
Si tratta di una gara a squadre fra diverse scuole della Lombardia le quali, attraverso sette tappe scelte fra le trenta già fornite dalla società di Milano, si devono sfidare e ottenere più punti possibili promuovendo una sana alimentazione, un buon impatto ambientale e il movimento.
Il nome della squadra è TEAMBOCCO della 3°U e fino ad ora hanno realizzato quattro diverse tappe: la prima, uguale per tutte le squadre, consisteva nel compilare un questionario riguardante l’impatto ambientale; la seconda è stata realizzata dagli studenti e prevedeva un questionario destinato a tutti gli alunni della scuola riguardante i temi del gioco.
Nonostante l’emergenza covid-19 i ragazzi non si sono fermati e hanno proseguito con il progetto.
La prima tappa che hanno realizzato, riguarda la quantità di cibo sprecata normalmente in casa dalle famiglie in quattro giorni (degli studenti in gara).
I risultati, poi, hanno evidenziato i cibi più sprecati e la classe si è messa all’opera per trovare dei metodi, delle ricette utili per il loro riutilizzo ad esempio una maschera di bellezza creata con i fondi del caffè. Troverete il tutto nei prossimi giorni sul loro profilo instagram.
I ragazzi poi nella tappa seguente hanno realizzati 3 diversi filmati sulla promozione al movimento, mettendosi alla prova ed è proprio su questa tappa che noi vogliamo concentrarci .
In particolare hanno realizzato 2 piani di allenamento, facilmente riproducibili da tutti, da svolgere a casa durante la quarantena utili per tenersi in forma.
Vorremmo così riproporli, grazie al giornalino Noidelcesaris, ad ognuno di voi per appunto tenersi in forma e far passare il tempo in queste giornate.
Lo sviluppo di tutte queste tappe e di quelle future verrà caricato sul loro profilo instagram @teambocco, mi raccomando andate tutti a seguirlo e restate aggiornati!!!