Gli Elfi

Scritto da: Vanessa Domnari

mercoledì, 12 Gennaio 2022


Gli elfi sono delle creature, o meglio, degli genii che sono presenti nella mitologia norrena e non solo. Sono simboli dei fenomeni atmosferici e dei 4 elementi della natura, ovvero: acqua, aria, fuoco e terra.

La loro morfologia è simile a quella umana, e nonostante la corporatura alta ed esile sono molto forti e veloci. Hanno le orecchie a punta che gli permette di avere un udito molto sensibile, e oltre a quello hanno anche una vista super sviluppata. Il loro viso viene descritto come privo di peluria, quindi non hanno la barba, è molto pulito e trasmette serenità. I capelli invece sono solitamente biondi, e vengono accompagnati dall’azzurro chiaro dei loro occhi e si dice penetrino la persona fino a conoscerne i pensieri e che siano telepatici. Sono degli esseri molto intelligenti, rispettosi ed armoniosi. Alcuni possono tendere ad essere capricciosi mentre altri benevoli con l’uomo che li rispetta, possono donare oggetti magici a coloro che sono puri di cuore e spirito e che desiderano aiutare.

Gli elfi si possono distinguere in due categorie, i Døkkálfar ovvero gli elfi delle tenebre, ed i Liósálfar, elfi della luce. In origine pare che gli elfi siano stati concepiti come anime di defunti ( Døkkálfar ), poi furono venerati anche come potenze che favorivano la fecondità ( Liósálfar ).

Abitano principalmente sugli alberi o in alcune foreste nascoste. Non danneggiano mai e in nessun modo la natura perché per loro è sacra. Nutrono una grande ossessività per la natura, che viene considerata madre di tutti gli esseri. Gli elfi hanno vita lunga, invecchiano senza che la loro bellezza venga in alcun modo danneggiata. Sono spiriti immortali ma questo non impedisce loro di essere uccisi.

Molteplici sono le leggende legate a questa figura mitologica, una tra le quali racconta che gli elfi hanno una forte gerarchia al capo della quale stanno le regine e i re, spesso vengono ricoperti da un fresco manto di biancospini.